YOUTUBE E I CONTENUTI DI VALORE: VICTORLAZLO88

Come si è detto in precedenza, non è solo un ricettacolo di cose divertenti per un po’ superficiali, il più delle volte incomprensibili a chi abbia più di un tot di anni.

Esiste anche un filone di youtuber che si distinguono per la dei , spesso con una durata per video ragguardevole. L’attenzione dell’ tenderebbe a calare dopo pochi minuti, invece loro parlano a lungo a volte per un’ora e passa e hanno, comunque, ampio. Quindi contano su un pubblico che sappia ascoltare.

Tra questi va ricordato (al secolo Mattia Ferrari), youtuber che si occupa soprattutto di . Il suo canale omonimo ha più di 148.000 iscritti. La delle recensioni è arrivata a 467.

La particolarità di è di dedicare a ogni singolo film un approfondimento di lunga durata, sovente sui 30/40 minuti che possono arrivare in certi casi a un’ora e passa, contando anche su una velocità di parola assai superiore alla media. Tanto che inizia i suoi video salutando il pubblico in modo velocissimo, mangiandosi le parole (è uno dei suoi tormentoni più divertenti).

Un altro momento clou è quando un film non gli è piaciuto per niente: “Questo film è…” al che esplode in una serie di insulti e di paragoni spiacevoli in crescendo, poi tira un respiro, si calma e dice: “Ma andiamo con ordine…”

A parte questo, c’è la capacità di parlare a lungo senza annoiare. In parte è dovuto alla “”, alla mimica, all’uso della voce, in parte alla simpatia e al carisma naturali, in parte ai contenuti: Victor è sempre sul pezzo e, guardando, siamo sicuri che alla fine del video saranno stati analizzati tutti gli aspetti del film in questione. La durata e l’eloquenza diventano garanzia di competenza.

Victor/Mattia si occupa anche di recensioni di serie tv, di fumetti e di altri aspetti della cosiddetta “cultura nerd”. Grazie al prestigio ottenuto con Youtube ha sviluppato anche diverse collaborazioni, come per esempio con la catena di sale cinematografiche Movieplanet, riuscendo a farne nell’insieme una professione.

Può essere citato come esempio di un giovane che ha sviluppato un’attività lavorativa basata più sul duro lavoro (solo per Youtube pubblica quasi un video al giorno) rispetto alle “botte di visualizzazioni” e alla fama un po’ effimera di altre star della rete.

Bravo!

Roberto Gavelli

Il canale Youtube di Victorlazlo88 https://www.youtube.com/user/victorlaszlo88

La catena Movieplanet http://www.movieplanetgroup.it/generic/landing.php

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.