Sarà anche vero che gli uomini vengono da Marte e le donne da Venere…

amanti nei film

Sarà anche vero che gli uomini vengono da Marte e le da Venere…

Ma il fatto è che poi bisogna andare insieme da qualche parte e quel posto è… la camera da letto!

ALLA FINE E’ TUTTA UNA QUESTIONE DI SESSO

Così secondo la moderna psicologia evoluzionistica si spiegano i comportamenti di uomini e donne, intesi come maschi e femmine. I nostri gusti, quello che ci piace, come ci presentiamo, comportiamo, quello che cerchiamo, recepiamo, facciamo… è tutto indirizzato alla finalità sessuale e riproduttiva, perché è quello alfine lo scopo di tutti gli esseri viventi.

Alla fine siamo anche animali, anche se pensanti, anche se a volte non sembrerebbe (che siamo pensanti, no animali).

LA PSICOLOGIA EVOLUZIONISTICA E LO STUDIO DELLA NATURA UMANA E DEI SUOI ADATTAMENTI PSICOLOGICI

Ho sempre pensato che l’uomo è l’animale più adattabile che c’è. Lo dimostrano le situazioni estreme a cui siamo sopravvissuti nel corso dei secoli della nostra storia. Alcuni esseri viventi si sono estinti, ma noi no. Noi ci siamo evoluti e siamo andati avanti, tranne che in una cosa… e qui penso abbiate capito tutti a cosa alludo.

Se ci fosse stato qui a scrivere al posto mio avrebbe detto: la patacca è sempre la patacca! Di egual parere sarebbe stato Giuseppe Giacobazzi, solo avrebbe detto la gnocca, ma la filosofia non cambia. A dimostrazione che “buon sangue romagnolo non mente”!

Beh, Giacobazzi che è il più famoso sostenitore della teoria dell’unico neurone presente nel cervello maschile (se l’ha detto lui che è un maschio) saprebbe anche spiegare in maniera esauriente che quel neurone prosegue imperterrito in una sola direzione, un po’ come un cane da tartufo… ma è la natura che lo vuole e adesso vi spieghiamo perché.

MARTE DIO DELLA FORZA E DELLA GUERRA E VENERE DEA DELLA BELLEZZA E DELL’

Sembrano in contrapposizione tra loro, come voi uomini e noi donne, ma in realtà c’è un perché e c’è una spiegazione che ha sempre la solita finalità: la riproduzione.

Gli uomini producono migliaia di spermatozoi e potrebbero avere quindi migliaia di figli, ma possono avere solo un figlio alla volta (generalmente) e all’anno, in un periodo limitato della loro esistenza, perciò un uomo più donne riesce a conquistare e a fare sesso con loro, più ha possibilità di assicurarsi una discendenza. Ecco perché l’uomo deve essere più forte, prestante e aggressivo. Come ho già accennato in un precedente scritto, l’uomo per natura nasce cacciatore e guerriero. Alla donna invece non serve andare con più partner sessuali perché solo uno potrà ingravidarla (uno alla volta almeno), perciò cercherà di essere il più attraente possibile per avere più possibilità di attirare le attenzioni di quello “giusto” e cioè di colui che poi rimarrà a prendersi cura di lei e della prole. Ecco perché l’uomo punta alla promiscuità e la donna ad avere una relazione stabile.

E badate che queste cose sono dentro di noi, ataviche, nei nostri geni e condizionano i nostri comportamenti anche se noi pensiamo di non volere figli o abbiamo già avuto figli.

Attraverso questi comportamenti di genere si spiegano anche la predilezione del maschio verso la prostituzione e la pornografia. Si spiegano tanti stereotipi e generalizzazioni che si fanno tra uomini e donne. Chi come me legge tanto e ama scoprire e capire l’origine delle cose, sa che alla base di ogni generalizzazione, diceria o leggenda, c’è sempre un fondo di verità.

PERCHE’ AGLI UOMINI PIACCIONO LE BIONDE E LE CURVE E ALLE DONNE GLI UOMINI ALTI E FORTI?

Gli studi della psicologia evoluzionistica spiegano anche cose all’apparenza banali come queste. Ai maschi piacciono le curve, seno prosperoso, fianchi larghi e possibilmente vita stretta perché sono indice di fertilità, così come la giovane età delle femmine con cui amano accoppiarsi. Da dove si vede di primo acchito questo? Ma dai capelli! Lunghi e biondi è la risposta della natura, perché invecchiando i capelli si sciupano e si scuriscono. Ecco perché le donne dopo una certa età tendono a tenerli corti. Le donne che non la sanno lunga, ovviamente… ; ) In pratica gli uomini sono attirati dalle bionde coi capelli lunghi da sempre, le donne che l’hanno capito, si fanno crescere i capelli e se li tingono di biondo.

Quando si dice attrazione fatale. Ci avete fatto caso che nei e nei film le “rivali” o sono sempre bionde?!

Molto più è la spiegazione del perché alle donne piacciano gli uomini alti e forti: così saranno più in grado di sopraffare gli altri e di proteggere loro e la prole. Quando si dice che danno sicurezza… Gli uomini alle donne devono dare sicurezza, è nella natura delle cose e per farlo devono essere “forti” fisicamente e socialmente. Assicurare la salvaguardia della specie, in tutti i modi possibili.

Come vedete, non sono luoghi comuni tanto per… ad ogni cosa c’è una spiegazione. Ogni cosa che noi facciamo ha un suo perché e a volte ce la tramandiamo di generazione in generazione, di genere in genere.

C’è una cosa però che accomuna entrambi i sessi: sia agli uomini sia alle donne piacciono gli occhi azzurri. Questo perché la pupilla che è scura, quando vediamo qualcosa che ci piace si dilata e quindi è più facile rendersene conto su di un’iride chiara piuttosto che su una di colore simile e visto che a entrambi serve capire se ad una persona interessiamo, siamo entrambi portati a prediligere gli occhi più rivelatori. Non per niente si dice che gli occhi scuri sono misteriosi e che gli occhi sono lo specchio dell’anima.

Quando si dice che uno sguardo vale più di mille , non è a caso.

Niente succede mai a caso nella Natura e nell’Universo e noi Uomini non facciamo mai niente a caso, anche se possiamo pensare di sì. L’unico modo per scoprirlo è leggere, leggere e documentarsi. Perché in fondo siamo a questo mondo per migliorarci… e riprodurci!


Sarà anche vero che gli uomini vengono da Marte e le donne da Venere…

2 pensieri su “Sarà anche vero che gli uomini vengono da Marte e le donne da Venere…


  1. Si metta agli atti che in una donna il capello corto mi piace assai… Forse vengo da Plutone 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.