È LA PASSIONE CHE FA GIRARE IL MONDO!

passione

È LA PASSIONE CHE FA GIRARE IL MONDO!

 

Oggi ripensavo a discorsi fatti ultimamente e ad una battuta scambiata col Presidente del nostro Club durante una cena: al suo “Lo faccio per passione” era seguita la mia esclamazione “Eh… è la passione che fa girare il mondo!”.

Ne sono fermamente convinta.

È per passione che c’impegniamo nelle cose più difficili e raggiungiamo i traguardi più alti. È la passione che ci fa pensare di poter essere e poter fare. È la passione che ci dà la volontà di andare avanti, come in una storia tra due persone che va avanti, si rigenera finché c’è passione e non intendo solo come passione erotica, ma anche come voglia di fare qualcosa insieme. D’altronde la passione è legata all’Eros, inteso come forza primigenia dell’Universo in quanto spinge gli elementi della – e non solo – a unirsi tra di loro e ad assicurare la continuità della specie. Così la passione ci assicura la continuità, fa in modo che noi continuiamo ad andare avanti, a fare quella cosa che ci piace e che ci fa stare bene. Quel qualcosa che ci gratifica e che magari ci fa sentire anche utili, importanti. Quel qualcosa che a volte dà un senso alla nostra vita.

Tutti noi, parlando di un hobby, di una pratica sportiva, di un mestiere, di un talento, lo abbiamo spiegato semplicemente con: “E’ una passione!” “Lo faccio per passione”.

Così io per passione scrivo sin dai tempi in cui andavo a scuola per me stessa e da almeno 27 anni anche per gli altri. Scrivo spinta da quella forza primigenia che è la creatività. Scrivo per comunicare qualcosa. Scrivo perché ne ho bisogno, perché mi aiuta ad andare avanti, a dare un senso alla mia vita. La scrittura come forza motrice della mia esistenza. L’unico modo che conosco al mondo – dopo il sorriso – per esprimermi al meglio.

Così come me, c’è chi dipinge, suona, canta, corre, gioca a , surfa, viaggia, filma, ma anche chi ripara, inventa, crea, produce, disegna, idea. Qualsiasi cosa ci appassioni fare è di per sé forza creativa. Linfa vitale.

Se Eros è attrazione, la Passione è quella forza che ci spinge verso quell’attrazione: è la forza motrice. Non si raggiunge senza passione. Perché la passione è desiderio e sacrificio, impegno, dedizione, costanza, a volte anche compromesso, ma mai rinuncia.

La passione è per qualcosa, ma anche per qualcuno. La si può vedere negli occhi, nelle mani di qualcuno; nel suo sorriso.

È la voglia di alla mattina.  È e andare a dormire col sorriso. È il primo pensiero del mattino e l’ultimo della sera. È la stanchezza che non pesa. È il tempo dedicato che dà soddisfazione. La passione è tutto. Perché è la forza che muove gli e quindi il mondo.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.